Blog
Psicologi e psicoterapeuti parlano continuamente di emozioni. Il motivo c’è. E non è perché siamo noiosi.
In psicoterapia molto spesso insegniamo le emozioni. Davvero. Molti staranno pensando che spendere una cifra interessante quale parcella oraria per apprendere le emozioni sia…poco utile. Ovviamente non è vero. E’ molto utile, altrimenti non lo faremmo.
Questo è il motivo per il quale parliamo di emozioni e lavoriamo con grande attenzione con le persone che, per qualsivoglia motivo, vivono con qualche sorta di inceppo emotivo. Le emozioni servono, tutte, perché non sono ‘un pezzo’ di noi. Siamo noi ad essere emozioni miste ad una mente cosciente mista ad un insieme di organi mista a…….metteteci tutto ciò che volete. La lista può essere infinita o brevissima.
Avete capito perché insistiamo così tanto sul lavoro con le emozioni?
Sembriamo ancora così noiosi? Allora chiedetevi quanto sarebbe noioso non avere una motivazione da perseguire. Vivere una sequenza di atti meccanicamente programmati. Più che noioso, impossibile per un organismo di tale complessita’.
Per quanto riguarda la base fisiologica delle emozioni, consiglio di leggere Damasio, ‘Lo strano ordine delle cose’, lettura che mi ha fatto venir voglia di scrivere questo breve articolo.
Dott.ssa Valentina Cozzutto
Psicologa Psicoterapeuta a Monza (MB)